![]() |
home > attività sindacale |
|
FEDERAZIONE LAVORATORI AGOINDUSTRIA SICILIA |
Lega Regionale
delle Cooperative e Mutue
della Sicilia
Palermo, 30 agosto 2006
Il lavoro dipendente e il lavoro associato da più di 100 anni costituiscono la matrice comune e la mission delle due organizzazioni CGIL e LEGACOOP che quest’anno celebrano, rispettivamente, 100 e 120 anni della loro esistenza politica.
Nell’ultimo scorcio di secolo e l’inizio del nuovo, si è appannato il comune sentire e la scontata “appartenenza” ha fatto sfilacciare alcuni fili comuni che storicamente hanno presieduto alla nascita, prima, e allo sviluppo intrecciato, poi, lungo tutto il secolo scorso, delle due organizzazioni nella lotte per la difesa della condizione lavorativa che ha caratterizzato sia il lavoro dipendente sia il riscatto, attraverso il lavoro associato, della libera intrapresa.
Nell’era della globalizzazione, analizzare e riflettere su:
“Soci e Lavoratori:
solidarietà, associazionismo,diritti e legalità
nell’impresa cooperativa agroalimentare in Sicilia”
significa non solo aggiornare le prospettive di attività e ridefinire la mission delle due organizzazioni, ma dare un contributo all’ammodernamento e allo sviluppo dell’economia agroalimentare della Sicilia con in vista l’orizzonte dell’approssimarsi dell’area di libero scambio nel mediterraneo del 2010.
Cosa significa oggi combattere la mafia nelle campagne in realtà caratterizzate da illegalità diffusa? Come tutelare la condizione lavorativa di decine di migliaia di uomini e donne, ragazzi e ragazze che devono avere in questo comparto il loro futuro senza lavoro nero e illegalità? Come garantire legalità e diritti ai lavoratori migranti che sempre più sono una risorsa per il comparto siciliano? Come coniugare i nuovi diritti, la legalità e il ruolo dell’associazionismo economico in questo nuovo scenario? Saranno questi temi al centro della riflessione del seminario congiunto fra i gruppi dirigenti regionali di FLAI – CGIL e LEGACOOP Area Agroalimentare Sicilia.
Affettuosi Saluti
Il Presidente regionale COOP AGROALIMENTARE Giuseppe Gullo |
Il Segretario Generale Salvatore Lo Balbo |