![]() |
home > attività sindacale |
SEGRETARIO GENERALE
Palermo, 8 febbraio 2007
Prot. n. 1/15/02/07
Spett.le
___________________
Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per l’accesso ai benefici e sovvenzioni comunitarie.
La legge finanziaria 2006, al comma 553, ha apportato alcune modifiche alle disposizioni, in materia di benefici e finanziamenti comunitari, previste dall’art. 10 c.7 del D.L.n. 203/2005 convertito dalla legge n. 248/2005.
In particolare la nuova norma prevede che le imprese di tutti i settori sono tenute a presentare il DURC, per poter accedere ai benefici e alle sovvenzioni comunitarie e per la realizzazione di programmi di investimenti (D.L. 12/05/06 N. 173 convertito dalla legge 228/06). Tale certificazione viene rilasciata dall’INPS, a seguito di verifica di regolarità dei versamenti contributivi relativi ai rapporti di lavoro a decorrere dal 01/01/06.
Con la presente intendiamo sollecitarLe l’applicazione della citata normativa nella nostra regione, non solo in riferimento alle sovvenzioni a qualsiasi titolo richiesti o in fase di erogazione, ma soprattutto ai finanziamenti già concessi dall’ 1/01/2006, e per i quali a tutt’oggi, risultano presentate all’INPS pochissime istanze. Tale preoccupante situazione, ci induce a ritenere che probabilmente la materia sia stata sottovalutata o quanto meno, non se ne sia del tutto compresa la notevole portata. Confidiamo in un Suo autorevole intervento affinché si proceda con la dovuta determinazione alla attuazione della legge.
Da parte nostra vigileremo sull’operato dei soggetti interessati poiché riteniamo che i provvedimenti previsti rappresentano validi strumenti di lotta alla pratica diffusa del sottosalario, del lavoro nero e della evasione contributiva e fiscale.
Cordiali saluti.
Salvatore Lo Balbo