Palermo, 20 maggio 2008

-    Ai delegati Az. Cons. Bonifica

e p.c.    -   Ai segretari regionali FLAI

LORO SEDI

Ieri, presso la sede dell’Assessorato Agricoltura e Foreste, su convocazione del Dipartimento Interventi Infrastrutturali  rappresentato dal Dirigente Generale Dott. Cartabellotta, affiancato dal Dirigente il Serv. IV Dott. Romano e le OO. SS.,  si è tenuto un incontro per discutere del  contenuto del Decreto attraverso il quale è stato disposto la cessazione degli effetti dei decreti di nomina dei commissari dei consorzi di bonifica, dell’impegno al varo di una legge entro 120 giorni dal suddetto provvedimento e in questo spazio l’affidamento al Dipartimento della gestione dei consorzi. Nel nostro intervento abbiamo messo in rilievo:

-         di non condividere il metodo dell’informazione a posteriori su materie che coinvolgendo il mondo del lavoro dipendente, devono vederci invece compartecipi delle decisioni da adottare;

-         di non volere direttamente entrare nel merito del decreto purché questo non penalizzi i lavoratori;

-         la Flai è da sempre per una gestione razionale, proficua e industrialmente efficace dei consorzi di bonifica e, dunque, favorevole a di tutto ciò che va realmente in questa direzione; siamo anche del parere che è necessario dare corso a una riforma complessiva degli enti di emanazione regionale al fine di evitare duplicati, conflitti di competenze ecc. e per ciò si chiede con forza di farsi portavoce affichè si apra un tavolo di confronto che veda coinvolte le confederazioni sindacali  CGIL – CISL – UIL per una riforma sinergica degli enti suddetti;

-         di essere pienamente convinti della necessità di dare vita, per ciascun consorzio, ad un elenco speciale di tutti i lavoratori, utile quale punto di partenza per mettere fine ad assunzioni clientelari, in caso contrario le razionalizzazioni prospettate non sarebbero credibili;

-         non è strettamente necessario un provvedimento legislativo per riconoscere i diritti dei lavoratori, ciò può e deve avvenire, attraverso l’applicazione del CCNL e delle norme vigenti in materia di lavoro nonché attraverso il ritiro di alcune circolari assessoriali di fatto  ostative al riconoscimento di diritti acquisiti;

-         di protestare per il mancato avviamento al lavoro degli operai stagionali in alcuni consorzi,  nonostante l’impegno assunto e sottoscritto per il loro mancato avviamento, tra la FLAI e il Dipartimento, in occasione della manifestazione del 19 marzo u.s.;

-         infine, diciamo con forza, ma con le dovute distinzioni, che il malgoverno dei consorzi non va ricercato solo nella figura del commissario poiché altrettanta responsabilità è attribuibile ai direttori che rappresentano la continuità amministrativa, la conoscenza storica dei problemi, della programmazione, delle risorse umane, dei mezzi e del territorio.

A conclusione, dall’incontro tra il Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’ Assessorato Agricoltura e Foreste e le OO.SS., sono emersi i seguenti punti:

Sono stabiliti, inoltre, i seguenti impegni:

Pertanto, considerata l’attribuzione delle responsabilità gestionali ridistribuite dal decreto, che si allega alla presente, invitiamo i compagni a farci conoscere i consorzi dove non è partita la contrattazione di 2° livello (turnazione,  straordinario, reperibilità, etc...) o dove essa denuncia delle difficoltà.

Per la segreteria regionale
  Giuseppe Lucifora

Flai Cgil, via Ercole Bernabei, 22 - 90145 Palermo, tel 091225594, fax 0916811381 – e.mail: flai.sicilia@mail.cgil.it