13 Febbraio 2003
Sciopero nazionale del gruppo GALBANI per il rinnovo dell'integrativo aziendale

COMUNICATO

Lavoratori, lavoratrici

 addì  22 gennaio 2003, presso L’Assolombarda di Milano, si è svolto un incontro tra il Coordinamento sindacale Galbani e la direzione aziendale con il seguente ordine del giorno:

-         rinnovo del contratto aziendale.

L’incontro si è concentrato in particolare sulle nostre richieste riguardanti il salario ad obbiettivi.

La direzione aziendale ha articolato una proposta fortemente vincolata ai risultati economici e finanziari del gruppo, decisamente diversa da quella avanzata dalle organizzazioni sindacali.

Sulla base di tale proposta il salario sarebbe legato ad obbiettivi di sito (produttività, qualità, ecc…), ma erogato in rapporto ai risultati economici del gruppo tramite un meccanismo di calcolo definito “moltiplicatore”, in grado di ridurre o annullare la quantità salariale raggiunta e maturata con gli obbiettivi di sito.

Il coordinamento sindacale ha giudicato tale proposta grave e non percorribile perché creerebbe una situazione nella quale i lavoratori si dovrebbero assumere due rischi: il primo legato agli obbiettivi di sito ed il secondo legato ad una gestione finanziaria dalla quale però sono esclusi.

Pertanto il coordinamento ha invitato la direzione aziendale a rivedere tale posizione; ha aggiornato l’incontro al giorno 19 febbraio 2003 ed ha deciso le seguenti iniziative di mobilitazione:

-         blocco immediato delle prestazioni straordinarie;

-         indisponibilità a definire nuove forme di flessibilità;

-         4 ore di sciopero da attuarsi entro il 19 febbraio nei siti produttivi e nella sede con modalità che saranno definite in modo articolato dalle RSU unitamente alle OO.SS. territoriali.

La rete vendita attuerà lo sciopero di 4 ore, sempre entro il 19 febbraio 2003, con modalità definite dalle RSU e dai coordinatori sindacali nazionali.

I Coordinatori Nazionali di Fai-Flai-Uila

Galbusera-Savignano  Sartini-Mininni Sambucini-Battistini-Grossi

Milano, 22 gennaio 2003  

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO IL 05/03/2002 DAL COORDINEMENTO DELLA SICILIA VV.PP GALBANI  

5 Marzo 2002 

Il coordinamento regionale dei VV.PP. GALBANI della Sicilia, riunitosi ad Enna il 05/03/2002 decide di lanciare a tutti i VV.PP. del settore e della Galbani un forte appello a partecipare alla manifestazione NAZIONALE del 23 marzo e allo SCIOPERO GENERALE del 5 aprile 2002 indetto dalla CGIL.

I VV.PP. GALBANI della Sicilia nel respingere con fermezza i provvedimenti che il governo Berlusconi vuole assumere sull’ART. 18 dello STATUTO DEI LAVORATORI, sul mercato del lavoro, sulla previdenza, sul fisco, sulla contrattazione, sul mezzogiorno, etc…, sottolineano che i primi ad essere colpiti da tali provvedimenti sono i lavoratori del Sud e i lavoratori con contratto a tempo determinato.

 Il coordinamento regionale dei VV.PP. GALBANI della Sicilia ha inoltre esaminato lo stato di applicazione nelle FU della regione del “SISTEMA INCENTIVANTE” e, nel ritenere utile un incontro regionale con l’azienda, denuncia una non omogenea applicazione dell’accordo, un preoccupante sovradimensionamento degli obiettivi e una carenza di relazioni sindacali a livello di FU.

 Il coordinamento regionale dei VV.PP. GALBANI della Sicilia valuta positivamente la apertura della fase di elezione dei R.L.S. previsti dal d.leg. 626/94. Le elezioni si terranno, nei prossimi giorni, in tutte le FU della regione e dovranno essere precedute da apposite assemblee illustrative.

 Il coordinamento regionale dei VV.PP. GALBANI della Sicilia auspica, inoltre, che i nuovi assetti azionari della GALBANI siano in grado non solo di confermare la qualità dei prodotti e l’organizzazione dell’azienda, ma anche di dare una nuova spinta all’azienda per una maggiore presenza nel settore agro-alimentare a partire dalla conferma degli impegni assunti con il sindacato sul piano industriale e sugli investimenti.

 

ORDINE DEL GIORNO: INCONTRO REGIONALE CON LA GALBANI
18 settembre 2001

Il Coordinamento dei delegati VV. PP. della Galbani della Sicilia riunitosi ad Enna il 18/09/2001, alla presenza di Gianni Mininni del dipartimento Industria della Flai Nazionale, dopo aver esaminato l’accordo nazionale stipulato il 27/07/2001 esprime parere positivo sullo stesso e ritiene di dover procedere ad una attività sindacale in tutte le FIELD della Sicilia al fine di illustrare ai lavoratori i contenuti dell’accordo e per far applicare l’accordo in maniera coerente.

In particolare il coordinamento ritiene di dover richiedere alla Galbani un incontro regionale al fine di procedere ad un monitoraggio sulla Galbani in Sicilia e coordinare l’applicazione del nuovo accordo.

Il Coordinamento ritiene che nel corso dell’incontro debbano essere affrontate le questioni relative a:

-         Piano Ferie verifica

-         C. T. D.

-         Formazione

-         Obiettivi individuali e di squadra

-         Situazione vendite al 30-09-2001

-         Presenza produttiva in Sicilia

-         Elezione RSU e RLS

-         Prestazioni lavorative

Si da mandato alla Segreteria regionale della Flai Sicilia e al Coordinatore regionale di far tutte le azioni utili per definire l’incontro con l’Azienda.