STEFANIA CROGI ELETTA SEGRETARIA GENERALE DELLA FLAI-CGIL

Stefania Crogi è la nuova Segretaria generale della Flai-Cgil. Ad eleggerla, questo pomeriggio, è stato il Comitato Direttivo nazionale della categoria con 134 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti.

Cinquantunenne romana Crogi sostituisce il Segretario generale dimissionario Franco Chiriaco.

Già Segretaria nazionale con la delega all’industria alimentare è la prima donna Segretaria generale della Flai-Cgil.

Nella sua relazione programmatica Crogi ha disegnato la Flai del futuro come una categoria che continuerà a fondarsi su conflitto e negoziazione perché “tanto più si può responsabilmente confliggere tanto più si è consapevolmente in grado di negoziare”.

Ha richiamato, inoltre, i primi passi del Governo Berlusconi che “in modo strisciante sta depotenziando e vanificando le recenti conquiste sociali, frutto di battaglie tutte sindacali. In particolare sotto accusa sono “le prese di posizione sul Durc, sul testo unico sulla sicurezza, sugli indici di congruità e il decreto legge 112 del 25 giugno che prevede l’abolizione del registro d’impresa, che destruttura la regolamentazione sul tempo determinato attraverso deroghe ai contratti, che modifica la disciplina sugli orari di lavoro e che definisce occasionale e accessorio tutti il lavoro stagionale agricolo”.

In merito alla riforma del modello contrattuale la neo Segretaria generale della Flai-Cgil ha dichiarato che la categoria seguirà “con rigore l’evoluzione del negoziato che è partito in questi giorni, credendo nel ruolo centrale, fondante e insostituibile del contratto nazionale e volendo diffondere al contempo una qualificata contrattazione di secondo livello”.

Sullo stato di salute del movimento sindacale, infine, Crogi ha avuto parole dure contro chi delegittima l’azione della Cgil e “che ha l’unico scopo di lasciare mano libera alle aziende, di ridimensionare fino ad eliminare il ruolo del sindacato e di cancellare il verbo negoziare dal vocabolario di Confindustria”.