CGIL: RICORDATO PIO LA TORRE NEL 24° ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE

Palermo, 9 maggio 2006

La figura di Pio La Torre negli anni dell’impegno sindacale come segretario della Federterra di Palermo, è stata rievocata oggi in un convegno della Flai Cgil siciliana e del centro studi Pio La Torre nel 24° anniversario dell’uccisione per mano della mafia del dirigente del Pci e sindacalista. Salvatore Lo Balbo, segretario regionale della Flai , ha ricordato il contesto di lotte contadine e bracciantili entro il quale , nel 1950, La Torre divenne segretario della Federterra rilevandone “lo strenuo impegno contro ingiustizie e soprusi e per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori della terra”. Ricordato di La Torre anche l’impegno antimafia e per la pace. “L’eredita’ di La Torre- ha detto il segretario generale della Cgil siciliana- è ancora oggi attuale e ci e’ da sprone a proseguire nella battaglia contro la mafia, per la pace, per i diritti e la solidarietà verso i più deboli. Anche nel nome di Pio La Torre – ha aggiunto- stiamo lavorando per ottenere la riapertura dei processi che riguardano le uccisioni di sindacalisti per mano di mafia”.