home > attività sindacale

SOLIDARIETA’ DELLA FLAI REG.LE ALLA LAVORATRICE IVANA MAUGERI

Palermo, 6 luglio 2006

La segreteria della Flai Cgil siciliana, in una nota siglata da Giacoma Giacalone, Maria Grazia Bannò, Samantha Lauretta, esprime solidarietà a Ivana Maugeri, la lavoratrice del call center Incoming di Catania, sospesa dal lavoro perchè incinta. Il sindacato Cgil dell’agroindustria giudica “inaccettabile una siffatta discriminazione a fronte di un evento naturale quale la maternità, ampiamente tutelato dalla legislazione del paese”. La Flai ricorda che “le 45 mila donne siciliane del comparto agricolo, seppur più garantite rispetto alle lavoratrici atipiche, non sfuggono tuttavia alla ‘caccia alle streghe incinte’ di cui è stata vittima Ivana”. Dall’accanimento specifico con cui l’Inps procede alla verifica delle giornate dichiarate prima della gravidanza con l’obiettivo di poter procedere alla sospensione dell’indennità, ai licenziamenti delle lavoratrici incinte derivanti da quello che la Flai definisce “un’interpretazione della legge 626 volta a fare apparire come incapace delle mansioni la donna incinta”.”La nostra battaglia per l’affermazione dei diritti e della dignità delle lavoratrici- conclude la nota- naturalelmente prosegue”.