INCENDI: ESPOSTO DELLA FLAI CGIL A PROCURA DELLA REPUBBLICA PER ROGO DEL 1° LUGLIO NEL CALATINO

Palermo, 10 luglio 2006

La Flai Cgil di Caltagirone ha inviato un esposto alla procura della Repubblica di Caltagirone, al Prefetto di Catania e al presidente della regione per chiedere l’accertamento delle responsabilità, in sede amministrativa, civile e penale, in relazione al grande incendio che il primo luglio ha distrutto 80 ettari di bosco gestito dall’azienda foreste di Catania, nei territori del calatino. Il sindacato denuncia la “totale carenza di viali parafuoco, che ha determinato il propagarsi indisturbato delle fiamme”. Una carenza, scrive il segretario Pasquale Timpanaro, che “i sindacati avevano unitariamente già denunciato in un incontro in prefettura il 12 giugno, assieme al mancato avviamento al lavoro dei forestali addetti a realizzare i viali parafuoco”. La Flai rileva che peraltro questo personale stando all’ultima riforma del settore dovrebbe  avere aumentato le giornate di lavoro fino a 78. La Flai parla dunque di “omissioni e negligenze da verificare”. “Situazioni analoghe- aggiunge il segretario generale della Flai Cgio siciliana, Salvatore Lo Balbo- le riscontriamo anche nella provincia di Palermo e nel resto della regione, dove gli addetti al servizio antincendio dai primi di agosto non saranno piu’ in servizio. A questo si aggiunge che gli addetti alle manutenzioni ancora non hanno fatto neanche un turno di lavoro”. Su queste questioni i sindacati hanno chiesto un incontro al presidente della Regione. “Per completare l’anno -conclude Lo Balbo- occorrono 70 milioni di euro da reperire con le variazioni di bilancio”.