comunicato segreterie unitarie su ds agricola ed elenchi anagrafici.

Oggi (10.06.2010) su richiesta di FAI FLAI e UILA di Catania si è svolto un incontro con il Direttore dell’INPS ed i responsabili dell’area agricola in merito ai tempi di liquidazione della Disoccupazione agricola e alla regolarità degli elenchi anagrafici.

Le OO. SS. hanno concordato con l’Istituto che venga completato il lavoro preparatorio di liquidazione delle indennità prima che venga attivato il programma di liquidazione, per far si che entro la prima decade di luglio i lavoratori possano riscuotere la disoccupazione e gli assegni familiari spettanti.

L’INPS ha confermato che gli elenchi anagrafici agricoli pubblicati non contengono anomalie di rilievo, e che  non sono inseriti solo i lavoratori per i quali le denunce trimestrali sono state presentate in ritardo e che in ogni caso per questi ultimi l’istituto su espressa richiesta delle organizzazioni sindacali Flai Fai Uila. sta provvedendo ad una “variazione” degli elenchi onde poterne anticipare il relativo inserimento, rispetto agli anni precedenti.

E’ stato chiarito che i lavoratori assunti dalle aziende “senza terra” in regola con la circolare INPS n. 126/09, percepiranno regolarmente le indennità previdenziali.

Inoltre le OO. SS. hanno chiesto ed ottenuto che entro brevissimo tempo l’INPS sblocchi le posizioni di circa 10 aziende e cooperative precedentemente sospese e che in atto sono risultate regolari: questo permetterà a centinaia di lavoratori di percepire le indennità spettanti.

Alla luce di quanto emerso nell’incontro , le OO. SS. ribadiscono che vigileranno attivamente su tutte le fasi di liquidazione e non permetteranno che nessun lavoratore rimanga senza tutela previdenziale se abbia svolto regolarmente la propria attività lavorativa.

Ritengono altresì che sono fuori luogo  gli inutili allarmismi che tendono a creare polveroni e confusione tra i lavoratori per speculazioni che non hanno  nulla a che vedere con l’effettiva tutela dei diritti della categoria.

All’incontro hanno partecipato i segretari generali di FAI FLAI e UILA, rispettivamente Pietro Di Paola, Nino Licciardello e Nino Marino oltre i componenti di segreteria Alfio Mannino,  Carmelo Stella , Rosaria Leonardi e Pippo La Spina.