FLAI-CGIL FAI-CISL UILA-UIL PALERMO

DA LUNEDI’ PRESIDIO PERMANENTE DEI FORESTALI DI FLAI, FAI E UILA IN PIAZZA INDIPENDENZA

Palermo 4 marzo 2009 -

Un presidio permanente dei lavoratori forestali della provincia di Palermo a Piazza Indipendenza a partire da lunedì 9 marzo. Aderendo alla vertenza regionale per la quale è stato proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori in preparazione dello sciopero generale della categoria, le segreterie provinciali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno organizzato un sit-in permanente sotto palazzo d’Orleans per chiedere il riordino della legislazione forestale e il rinnovo del contratto integrativo regionale per i lavoratori del settore. La decisione è stata presa all’attivo unitario dei delegati forestali e dei capi lega che si è svolto il 3 marzo. Le segreterie provinciali di Flai, Fai e Uila concordano nel ritenere «irresponsabile, insufficiente e di scarsa sensibilità istituzionale l’attuale governo siciliano per avere rinviato la trattativa che in presenza di una crisi economica, finanziaria e sociale senza precedenti, invece di occuparsi della tutela del tessuto sociale e dei lavoratori, privilegia il litigio per logiche di lobby».
I sindacati dei forestali ritengono non più differibile il rispetto degli impegni assunti e sottoscritti con la categoria, anche a seguito di partecipate iniziative di lotta. «Impegni che - scrivono in una nota i responsabili provinciali di Flai, Fai e Uila Nuccio Ribaudo, Adolfo Scotti e Gaetano Pensabene - già da tempo avrebbero dovuto tradursi in provvedimenti concreti e che invece le attuali incertezze, cui si aggiungono le imminenti elezioni europee, rischiano, allontanandoli nel tempo, di eludere con ulteriore danno e beffa per i lavoratori forestali della Sicilia».