CGIL SICILIA

Palermo, 26 novembre 2005

FORESTALI: SIGLATA IN NOTTATA IPOTESI DI ACCORDO GOVERNO – SINDACATI
RIVOLUZIONE NELLE RISORSE UMANE. ORA LA CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

Siglata in nottata  l’ipotesi di  accordo governo regionale- sindacati sulla riforma della forestazione. L’intesa, sottoscritta dall’assessore al ramo, Innocenzo Leontini,  e dai segretari regionali di Fai Cisl, Flai Cgil,  Uila Uil siciliane, Fabrizio Scatà, Salvatore Lo Balbo e Gaetano Pensabene- che ne danno notizia- giunge dopo anni di trattative andate spesso in stallo. “Soddisfazione” viene espressa dai sindacati che annunciano l’avvio della consultazione dei lavoratori, che saranno chiamati a dare il via libera sul testo. “I contenuti dell’ipotesi di accordo con il quale si andrà al riordino della  legge regionale 16 del 1996- dicono Scatà, Lo Balbo e Pensabene- sono coerenti con la piattaforma sindacale presentata nel 2002. Ora- aggiungono- auspichiamo  che  l’intesa si traduca al più presto in legge con la necessaria copertura finanziaria”. Punto saliente del testo firmato e’ la previsione di accordi di programma tra tutti i soggetti pubblici e privati
che intervengono nel settore. “Ogni soggetto – spiegano i sindacati- darà un apporto anche in termini finanziari, aumentando dunque la dotazione del comparto”. Rivoluzione, inoltre, sulle risorse umane.  Da qui al 2008, infatti, i lavoratori a tempo indeterminato (impiegati e operai) passeranno da  875 a 3.820, inglobando quelli che prima facevano 151 giornate. Sparisce la fascia dei lavoratori a 101 giornate, che a regime faranno tutti 151 giornate, portando il contingente a 12.820 unità. Inoltre, è previsto, ad esaurimento, che tutti i lavoratori che sono stati occupati per 51 giornate effettueranno dal 2006 turni di 78 giornate lavorative ai fini previdenziali e fruiranno del turn-over  del contingente dei 151 giorni. Tra gli obiettivi fondamentali  della nuova legge ci sarà, così stabilisce l’intesa, l’incremento della superficie boschiva della regione. Prevista anche l’ottimizzazione dei distretti forestali che diventeranno luoghi di decentramento produttivo e intervento
attivo per manutenzioni, difesa dei boschi dagli incendi, valorizzazione delle professionalità impiegate. Il testo siglato parla di  recepimento dei principi del protocollo di Kyoto,  delle normative comunitarie e nazionali in materia di biodiversità, di tutela del suolo, di ambiente, di fauna e di moltiplicazione vegetale nel settore forestale. “Sara’ anche istituito un osservatorio- spiegano i sindacati-  per monitorare sull’attuazione della legge”. Lunedì  5 dicembre  presso la Cgil regionale si terranno gli esecutivi unitari  Cgil Cisl e Uil “per una valutazione complessiva dell’ipotesi di accordo- concludono Scatà, Lo Balbo, Pensabene-  e per programmare la consultazione tra le lavoratrici e i lavoratori”.