home > attività sindacale

 


  
COMUNICATO STAMPA

   

AGRICOLTURA: SICILIA: DOMANI SCIOPERO DEI LAVORATORI PER CHIEDERE RIFORME E LEGALITA’

 

Palermo, 24 maggio 2007

 

Domani in Sicilia i lavoratori dell’agricoltura sciopereranno e terranno manifestazioni in otto province.

E’ un’iniziativa di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil regionali nell’ambito della giornata nazionale di protesta della categoria per chiedere la riforma del sistema previdenziale, assistenziale, della contribuzione e del mercato del lavoro, argomenti sui quali e’ attualmente in corso la trattativa col governo.

In nove province della Sicilia sono anche previsti incontri con i direttori e i presidenti dell’Inps, ai quali i sindacati andranno a chiedere più rigore nella lotta al lavoro nero, il pagamento corretto delle prestazioni previdenziali e assistenziali, la corretta applicazione della legge 81 del 2006 che prevede peraltro il documento di regolarità contributiva. “La nostra iniziativa- dice il segretario regionale della Flai , Salvatore Lo Balbo- e’ anche contro lo sfruttamento della manodopera locale e  degli immigrati e per migliori condizioni di vita e di lavoro nelle campagne”. 

Domani Lo Balbo parteciperà alle  iniziative di Messina.

A Palermo il concentramento sarà alle 9 davanti l’Inps (via Laurana) e interverrà il segretario nazionale della Fai Cisl, Armando Zanotti.

A Ragusa il concentramento sarà alle 9.30 in piazza Cappuccini e interverrà il segretario della Uila,  Gaetano Pensabene.

Il segretario della Fai Cisl regionale, fabrizio Scatà, interverrà alle iniziative di Siracusa.