MERCOLEDI' SCIOPERO GENERALE REGIONALE IN CORTEO A PALERMO IN 20 MILA. CINQUE LE RIVENDICAZIONI

PALERMO, 16 LUGLIO 2007

I forestali siciliani incroceranno le braccia, mercoledì, per lo sciopero generale regionale proclamato dalle federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil, Flai Fai e Uila.

In 20 mila, secondo i calcoli dei sindacati, confluiranno a Palermo da tutta l’Isola con un centinaio di pullman e con mezzi propri.

È previsto che gli addetti ai 160 mila ettari di bosco pubblico, oltre la metà della superficie boschiva dell’Isola, muovano intorno alle 10 da piazza Marina, percorrano corso Vittorio Emanuele e arrestino il corteo a piazza Indipendenza, dove i tre leader regionali, Salvatore Lo Balbo (Flai), Fabrizio Scatà (Fai) e Gaetano Pensabene (Uila), terranno i comizi di chiusura.

L’agenda sindacale prevede, per la fine della manifestazione, il confronto a palazzo d’Orleans col governatore Cuffaro e con l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via. Ai due rappresentanti dell’esecutivo, i sindacalisti, accompagnati da una delegazione di lavoratori, esporranno la piattaforma e le ragioni della protesta. Che Flai Fai e Uila hanno illustrato stamani durante una conferenza stampa nella sede della Cisl Sicilia, a Palermo. Cinque le rivendicazioni: l’attuazione dell’accordo sulla forestazione siglato con l’esecutivo il 30 novembre 2005; l’applicazione della legge regionale 14/2006 che contiene disposizioni per la stabilità occupazionale dei diversi contingenti di lavoratori: dai cosiddetti centounisti ai centocinquantunisti; il recepimento del contratto nazionale di lavoro 2006-2009 per i 30 mila 754 forestali dell’Isola e la liquidazione degli arretrati dal 2002 al 2004. Ancora: l’apertura delle trattative per il contratto integrativo regionale e l’impiego, per lo sviluppo del patrimonio boschivo siciliano, dei fondi strutturali Ue 2007-2013.

I sindacati hanno assicurato che durante la giornata di sciopero saranno garantiti i servizi antincendio e di tutela boschiva