home > attività sindacale

 

 

FEDERAZIONE LAVORATORI AGOINDUSTRIA

SICILIA


 

Schiavisti in agricoltura, domani 28 novembre  iniziativa/denuncia a Catania

 

 

In Sicilia si valutano in circa 25 mila le lavoratrici e i lavoratori che vivono in condizione di schiavitù nel comparto agroalimentare.

La loro vita scorre tra la perdita effettiva della libertà e un lavoro che non assicura né diritti, nè dignità.

La Flai Cgil Sicilia, la Cgil Sicilia e il Silp Cgil ha scelto Catania per lanciare un’iniziativa, domani martedì 28 novembre, di riflessione, analisi e soprattutto denuncia su un tema scomodo: “Spezziamo le catene degli schiavisti in agricoltura” .

Il convegno del 28 si terrà all’hotel Romano Palace di Catania a partire dalle 9,30. I lavori inizieranno con un filmato e delle testimonianze. Dopo i saluti del segretario generale Franco Battiato.

 Interverranno il segretario generale della Flai Cgil Sicilia Salvatore Lo Balbo, il segretario generale Silp Cgil Claudio Giardullo, il sottosegretario del ministero degli Interni Marcella Lucidi, il direttore del centro regionale per i problemi sociali e il lavoro della CESI Don Pietro Sapienza, l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Giovanni La Via, la segretaria distrettuale di Catania, Ragusa e Siracusa Marisa Acagnino.

Concluderà i lavori Fulvio Fammoni segretario nazionale Cgil.

 A coordinare il convegno sarà il segretario Cgil Sicilia Pippo Di Natale.

 

 

Grazie