FEDERAZIONE LAVORATORI AGOINDUSTRIA

SICILIA

LAVORO: HEINEKEN, SCIOPERO IN TUTTA ITALIA A SOSTEGNO DEI DIPENDENTI DI MESSINA DOVE SI E’ TENUTO  UN CORTEO

Messina, 25 gennaio 2007

In 1.500 hanno partecipato alla manifestazione che si e’ tenuta oggi a Messina contro l’annunciata chiusura dello stabilimento Heineken, che si e’ fermato per 8 ore per lo sciopero dei lavoratori indetto dalle federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil. Contemporaneamente in tutte le fabbriche italiane del gruppo si sono tenuti scioperi di solidarieta’ con i dipendenti siciliani. Alla manifestazione hanno partecipato studenti, delegazioni di altri lavoratori, le istituzioni locali, il vescovo. “La città - ha detto nel comizio Ivan Comatti, della Flai nazionale- ha voluto dare una risposta forte a una politica industriale spregiudicata, volta a incrementare i profitti e non a risanare una situazione economica difficile. Giudichiamo inaccettabile- ha aggiunto- la politica di una multinazionale che acquisisce siti produttivi e brand forti sul mercato per poi abbandonarli all’occorrenza”.

Per Salvatore Lo Balbo, segretario regionale della Flai Cgil- “i grandi gruppi stanno abbandonando la Sicilia  e la totale assenza di iniziativa del governo regionale, nonostante le reiterate proteste dei sindacati, non  fa che agevolare questo disegno. Tutto cio’- secondo il segretario della Flai siciliana- indebolisce ulteriormente la nostra regione come luogo di possibili nuovi investimenti”.

Heineken ha in Sicilia 53 dipendenti e impegna anche 11 stagionali per imbottigliare vari marchi tra cui la “Birra Messina”. I dipendenti della multinazionale sono in Italia 1.070 e 18 milioni gli ettolitri di birra prodotti.