FEDERAZIONE LAVORATORI AGOINDUSTRIA

SICILIA

ESA: DOMANI SCIOPERO E MANIFESTAZIONE DEGLI STAGIONALI DELL’ENTE

Palermo 14 dicembre 2006

Gli  stagionali dell’Esa, ente di sviluppo agricolo, sciopereranno domani e terranno a partire dalle 9.30 una manifestazione in piazza Indipendenza. La protesta è organizzata da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil ed e’ contro lo smantellamento dell’ente del quale i sindacati chiedono invece “una riforma- dicono Fabrizio Scatà (Cisl), Salvatore Lo Balbo (Cgil), Gaetano Pensabene (Uil)- che vada incontro alle esigenze di sviluppo dell’agricoltura siciliana, attraverso l’offerta di servizi classici e innovativi”. Gli ex trattoristi chiedono anche alla regione  la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato prevedendo in finanziaria la copertura del provvedimento. Per i sindacati “l’assistenza tecnica al comparto agro alimentare ambientale è fondamentale, va garantita così come avviene nelle altre regioni con una struttura diversa dall’assessorato e va rilanciata. Diciamo no- sostengono i segretari di Fai, Flai e Uila- a scelte azzardate operate con l’unico scopo di fare cassa e chiediamo il rilancio dell’Esa e la valorizzazione delle risorse umane in esso impegnate”.