FLAI CGIL, LUNEDI’ ASSEMBLEA DI 4 ORE ALLA “CASTIGLIONE” SU TEMI SICUREZZA

Trapani, 9 gennaio 2009

I lavoratori della “Castiglione”, l’industria conserviera del trapanese dove stamani ha perso la vita un operaio di 40 anni, lunedì terranno un’assemblea di 4 ore per discutere delle condizioni di lavoro e della sicurezza nello stabilimento. La Flai Cgil siciliana e di Trapani, con i segretari generali Salvatore Tripi e Salvatore Castronovo, fanno anche sapere che  “se le indagini sul tragico incidente dovessero fare emergere  responsabilità dell’azienda, il sindacato si costituirebbe parte civile”. “Adesso basta - scrivono i due esponenti della Cgil in una nota - con questa situazione insostenibile. E’ assurdo – aggiungono Tripi e Castronovo - che nonostante il nostro impegno sul fronte della sicurezza sia forte e costante il lavoro continui a mietere vittime”. La Flai Cgil chiede al Presidente della Regione “ se gli impegni presi dopo la strage di Mineo si siano tradotti in qualcosa di concreto”, richiama alle proprie responsabilità “tutte le istituzione preposte ai controlli e alla vigilanza” e lancia un appello alle associazioni imprenditoriali affinchè “si spendano con energia anche sul fronte della sicurezza sul lavoro: un fronte di legalità e civiltà”.
2009 dac