home > attività sindacale > comunicati stampa

SICILIA, DOPO PRESSING DEI SINDACATI MARTEDI’ IN GIUNTA REGIONALE IL CONTRATTO DI LAVORO. CAUTE FLAI, FAI E UILA

Palermo, 8 marzo- La vertenza dei forestali siciliani per l’applicazione del contratto di lavoro e per la riforma del settore sembra registrare un passo avanti. Si è svolto oggi infatti un incontro tra i  rappresentanti di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil e l’assessore regionale all’agricoltura Leontini , seguito a un’autoconvocazione dei sindacati che si sono ritrovati stamane davanti l’assessorato con una delegazione di circa 300 persone da tutta la Sicilia. Ne da’ notizia la Flai Cgil. Dall’incontro, che si e’ svolto a palazzo d’Orleans, è scaturito l’impegno da parte del rappresentante del governo a portare in giunta martedì prossimo il recepimento del contratto di lavoro della categoria, che prevede incrementi salariali che oscillano da 3 a 7 euro al giorno. Per gli arretrati contrattuali sara’ aperta una trattativa. Il negoziato sulla riforma della forestazione partirà invece il 17 marzo. I sindacati si mantengono tuttavia cauti, tantochè hanno organizzato per martedì pomeriggio, in coincidenza con i lavori della giunta, un presidio davanti palazzo d’Orleans. “Da parte dell’assessore- dice Italo Tripi, segretario generale della Flai Cgi siciliana- abbiamo registrato un’apertura. Adesso- aggiunge ci sarà però da verificare se questa apertura trova conferma presso il governo, altrimenti la battaglia si inasprirà”.