home > attività sindacale

 

FAI – CISL FLAI –CGIL UILA – UIL
  

Segreterie Regionali della Sicilia

 

 

Alle strutture territoriali di Fai Flai e Uila

 

 

      Cari amici e compagni,

si è svolto oggi il previsto incontro tra le segreterie regionali e l’assessore all’agricoltura e foreste, nel corso del quale si sono affrontate alcune tematiche relative al settore agro-ambientale.

       Nello specifico abbiamo rivendicato la titolarità di Fai Flai e Uila a partecipare ai tavoli negoziali del settore, a partire dall’incontro di domani con i rappresentanti delle province, dei comuni e delle associazioni di prodotto dell’arancia rossa di Sicilia, quale primo atto di una costante attività negoziale sui temi inerenti le prospettive di sviluppo dei settori produttivi. Entro una decina di giorni, inoltre, saremo convocati unitamente alle tre organizzazioni  professionali ed alle centrali cooperative sul piano di sviluppo rurale, giusta richiesta avanzata lo scorso luglio.

       Per quanto attiene le problematiche forestali, abbiamo richiesto:

·        Che l’assessore pur in assenza e nelle more dell’assestamento di bilancio, disponga un atto d’indirizzo con il quale si autorizza l’azienda foreste ad effettuare le assunzioni dei lavoratori ex art. 49, (entro il 26 Settembre 2006) come già avvenuto per il mantenimento in servizio del contingente antincendio;

·        Che le risorse finanziarie necessarie, tengano conto del fatto che il turno minimo di lavorato è di 78 giorni, da garantire ai lavoratori già a partire da quest’anno;

·        La puntuale applicazione della legge 14 (riconfermando, ovviamente, che il sindacato pretende la piena applicazione dell’accordo sottoscritto con il precedente  governo), a partire dal sollecito all’Assessorato al Lavoro affinché in tempi rapidi siano predisposti e resi pubblici gli elenchi speciali provinciali.

               L’assessore  ha comunicato che sottoporrà nella prossima riunione di giunta, fissata per il 21 e 22 c.m., l’esigenza di reperire le risorse finanziarie necessarie in assestamento, convenendo con Flai Fai e Uila sulla tempistica.

               Con i migliori saluti.

Palermo, 13 settembre ’06

 

   Fai-Cisl                              Flai-Cgil                                     Uila-Uil

  F. Scatà                               S. Lo Balbo                           G. Pensabene