Palermo, 4 Novembre 2005

agricoltura: Cuffaro incontrerà i sindacati giovedì

FLAI: resta lo stato di agitazione della categoria

Il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, incontrerà i sindacati dell’agroindustria Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil , giovedì alle 15 per discutere dei problemi dei lavoratori del comparto agricolo  che sono stati al centro oggi di uno sciopero regionale e di nove manifestazioni provinciali che hanno visto scendere in piazza 30 mila persone. Ne dà notizia la Flai Cgil regionale al termine di un vertice in Prefettura . E’ stata proprio la mediazione del prefetto , Giosuè Marino,  a far giungere  a uno sbocco una situazione che rischiava di appesantirsi dopo l’indisponibilità manifestata da Cuffaro a incontrare oggi i sindacati. “Resta ovviamente – dice Salvatore Lo Balbo, segretario generale della Flai Cgil-  lo stato di agitazione della categoria. Al presidente della Regione – aggiunge-  chiediamo un interevento sul governo nazionale per fargli comprendere i prezzi che pagherebbero in Sicilia i lavoratori agricoli col taglio della disoccupazione speciale e senza un’adeguata riforma del sistema di previdenza. E per ottenere- conclude- una inversione di rotta”.