SEGRETERIE REGIONALI

SICILIA

DS/AGR 2006, incontro negativo con l'Inps.

Palermo, 3 luglio 2007

Le riunioni del 22 giugno e del 2 luglio 2007, tra INPS regionale e FAI, FLAI e UILA, della Sicilia hanno, purtroppo, confermato la denuncia che il sindacato ha fatto nelle settimane scorse relativa alla tendenza dell’INPS di tagliare in vari modi le prestazioni relative alla disoccupazione agricole dei lavoratori al solo fine di fare cassa.

Infatti l’Istituto sospende tutte le prestazioni dei lavoratori, che in qualche modo sono ritenuti “sospetti”, senza che a questi lavoratori vengano garantite le prerogative dello stato di diritto, a partire dagli avvisi di garanzia o da altre comunicazioni amministrative, procedura prevista per tutti i cittadini che sono oggetto d’indagine da parte delle Procure o che hanno un contenzioso con l’Inps.

Inoltre, come sindacato, abbiamo continuato a denunciare lo scarso impegno dell’istituto nel contrastare il lavoro nero e le inadempienze contrattuali. Per questi  motivi  FAI, FLAI, UILA della Sicilia confermano le denuncie e le preoccupazioni più volte espresse e fanno un forte appello a tutte le strutture sindacali della Sicilia per una mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori per contrastare il lavoro e nero, il caporalato, l’evasione contrattuale e contributiva.

FAI, FLAI, UILA della Sicilia sposteranno a livello territoriale e a livello nazionale la vertenza al fine di portare a piena legalità il lavoro in agricoltura e il diritto  dell’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali.

Fabrizio Scatà                    Salvatore Lo Balbo                 Gaetano. Pensabene