FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL:   SCORRETTA INIZIATIVA SU PESCA DI ASSESSORATO REGIONALE AL LAVORO.

Palermo, 20 febbraio 2009

E’ polemica sull’accordo sulla cassintegrazione in deroga firmato ieri dall’Assessore Regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, Cisal e Ugl e le organizzazioni delle imprese del settore. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil regionali mettono in dubbio infatti la legittimità dell’intesa, che si sovrappone peraltro a un accordo sullo stesso argomento siglato 15 giorni fa, il 6 febbraio, dalla marineria di Palermo per tutta la Sicilia occidentale. “La direttiva del Ministero del Lavoro - dicono in una nota congiunta Fabrizio Colonna, Salvatore Tripi e Gaetano Pensabene - dice con chiarezza che la cassa in deroga deve essere oggetto di accordo tra le organizzazioni firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro, che quanto riguarda i lavoratori sono Cgil, Cisl e Uil e le marinerie di Palermo e Catania”. I tre esponenti sindacali aggiungono che “dal momento che a Palermo un accordo per la cassa in deroga esiste già e’ da quello che in ogni caso occorreva partire. Giudichiamo quindi comunque scorretta – concludono - l’iniziativa dell’Assessorato al Lavoro”.