Incontro fra Sindacati Confederali del Settore Agroalimentare della Sicilia e le Centrali Cooperative Agroalimentari della Regione.

Palermo, 18 luglio 2007

I segretari regionali di FAI – CISL, FLAI - CGIL, UILA – UIL, hanno incontrato stamani  i responsabili regionali di AGRITAL – AGCI, FIDAGRI – CONFCOOPERATIVE e Legacoop Agroalimentare Sicilia per discutere e affrontare le problematiche inerenti al settore vitivinicolo.

All’incontro ha partecipato anche il segretario della CONFEDERDIA – Sicilia.

Molteplici i temi di lavoro comune e di riflessione emersi nel corso dell’incontro: dal riconoscimento del ruolo e del valore dell’associazionismo nell’organizzazione della filiera, alle opportunità da cogliere dalla rinnovata immagine del vino siciliano presso i consumatori; dalla variegata disomogeneità nell’applicazione dei contratti collettivi di lavoro nel settore, alla lotta contro la falsa cooperazione e il caporalato in agricoltura; dai contenuti di professionalità e di innovazione che il settore esprime e richiede, alla qualità del lavoro delle forze impegnate per la crescita del settore.

Insomma, opportunità da cogliere ma anche forte criticità da affrontare per superare le crisi aziendali che si manifestano, a proposito delle quali si è parlato di nuovi ammortizzatori sociali da attivare come strumenti di supporto alla necessaria ristrutturazione che l’intero comparto esige, soprattutto nelle tre province siciliane a più alta intensità di superficie vitata, di Agrigento, Trapani e Palermo.

Una strada comune e un percorso condiviso di contenuti e valori da riaffermare e rinnovare, legato alla salvaguardia e tutela dei livelli occupazionali, alle prospettive dell’impresa cooperativa, alle sfide del mercato e al cambiamento delle regole nell’UE (proposta di nuova OCM - Vino). In questa cornice, s’inserisce il calendario e i nuovi appuntamenti di confronto a breve che il tavolo siciliano sindacati - cooperazione dell’agroalimentare si è dato, a partire da quello fissato per il 26 luglio prossimo da dedicare più specificamente ad un esame approfondito delle cantine sociali, per continuare, alla ripresa di settembre, con gli altri comparti agroalimentari.

PALERMO 18.07.07

FAI – CISL  Regionale                                                          AGICA – AGCI     Sicilia

FLAI – CGIL    Regionale                                   FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE        Sicilia

UILA – UIL    Regionale                                                    Legacoop Agroalimentare Sicilia