FEDERAZIONE LAVORATORI AGOINDUSTRIA

SICILIA

FLAI CGIL, VINCOLARE RISORSE DESTINATE AD AGRICOLTURA A OBIETTIVI DI QUALITA’, SVILUPPO E LEGALITA’

Palermo, 16 ottobre 2006

La Flai Cgil siciliana propone all’assessorato regionale all’agricoltura di sottoscrivere un avviso comune con tutte le parti sociali per rimodulare le risorse destinate al settore, premiando e incentivando la qualità, la legalità, l’aggregazione delle imprese,  la sicurezza alimentare, il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Lo ha detto il segretario generale Salvatore Lo Balbo, aprendo il direttivo regionale del sindacato di categoria. “Le risorse per l’agricoltura- ha sottolineato Lo Balbo- sono cospicue e saranno, a partire dal 2007, arricchite da quelle provenienti dal Piano di sviluppo regionale. Oggi però- ha aggiunto- i fondi sono spesi male ed e’ per questo che chiediamo che vengano vincolati a obiettivi di sviluppo e qualità”. Secondo la Flai “occorre ad esempio premiare chi e’ dentro i consorzi di tutela (doc, igp, docg), che sono 35 ma con poche adesioni. Insomma- ha rilevato il segretario Flai-la qualità oggi in Sicilia non e’ certificata”. Secondo la Flai va incentivato anche “chi commercializza dentro la regione, e chi applica i durc, documenti di regolarità contributiva”. La Flai annuncia inoltre l’intensificazione della campagna contro il lavoro nero e le nuove schiavitù. E’ peraltro in preparazione un’iniziativa assieme al sindacato di polizia Silp, nel corso della quale sarà fatto il punto della situazione nella regione e saranno lanciate le proposte della Flai siciliana.