AMBIENTE:  IL 22 MANIFESTAZIONE FLAI CGIL SICILIA CONTRO LE  TRIVELLE IN VAL DI NOTO. LO BALBO: “ A RISCHIO ECONOMIA AGRICOLA FIORENTE”

Palermo, 11 settembre 2007

- Una manifestazione contro le trivelle in Val di Noto si terrà nella mattina di sabato 22 settembre a Noto per iniziativa della Flai Cgil regionale e di Siracusa, sindacati dell’agroindustria. Il corteo partirà dalla piazza del teatro comunale diretto al Municipio . Poi, la manifestazione proseguirà con un’occupazione simbolica delle trivelle nell’area interessata, tra Noto e Rosolini.“Protestiamo- dice Salvatore Lo Balbo, segretario generale della Flai Cgil siciliana- contro una scelta  che in quest’area della Sicilia rischia di azzerare la fiorente economia dei settori agricolo e turistico e di danneggiare  l’ambiente. La nostra iniziativa- aggiunge- e’ dunque a difesa di un sistema agro- alimentare- ambientale che e’ avanguardia  produttiva del made in Sicily , del patrimonio storico e culturale  e delle prospettive occupazionali di questa porzione dell’isola”. Lo Balbo conclude richiamando alla “responsabilita’ il governo regionale ma anche quegli enti locali che ancora- dice- dimostrano di avere un’idea dell’economia come razzia del territorio e distruzione dell’ambiente”.