home > attività sindacale

 

FAI-CISL                FLAI-CGIL                UILA-UIL

   

Segreterie Regionali

 

 

Documento conclusivo 09-09-2005

Attivo Regionale Unitario

 

 

 

L’Attivo Reg.le Unitario dei lavoratori agricoli, forestali e della cooperazione agricola della Sicilia, riunitosi a Catania il 09 settembre 2005 per discutere ed approvare le ipotesi di piattaforma dei CCNL dei rispettivi settori.

 

Sentita la relazione unitaria delle Segreterie Regionali svolta dal Coord. Reg.le FLAI CGIL S. Lo Balbo, l’ampio dibattito e le conclusioni del Segretario Naz.le FAI CISL A. Zanotti, approva all’unanimità le ipotesi di piattaforma varate dalle Segreterie Nazionali e impegna le FF.SS.RR. unitarie a sostenere per tutte le fasi delle trattative le delegazioni trattanti al fine di raggiungere i risultati più soddisfacenti per migliorare le condizioni economiche e normative dei lavoratori.

 

L’attivo Reg.le Unitario nel sottolineare la “Meschina” alleanza in Sicilia tra i datori di lavoro pubblici e privati nel non rispettare i contratti  e le leggi sul MDL, impegna le Segreterie Reg.li ad assumere immediate iniziative al fine di pervenire ad una rapida sottoscrizioni dei CPL del settore agricolo delle province di Palermo, Catania e Messina, ed avviare rapidamente la trattativa per il rinnovo del CIRL del settore forestale.

 

L’Attivo Reg.le Unitario valuta positivamente i contenuti delle piattaforma Naz.li sui temi del salario, degli assetti contrattuali, della classificazione, dell’orario di lavoro, del MDL, della sicurezza ambientale e alimentare, della bilateralità e confidando come sempre nelle Segreterie Nazionali Unitarie affinché gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti nel più breve tempo possibile.

 

L’Attivo Reg.le Unitario infine impegna le Segreterie Reg.li e Territoriali ad organizzare una forte partecipazione all’assemblea Naz.le Unitaria del 22 settembre p.v. a Roma e a garantire la costante partecipazione dei designati siciliani nelle delegazioni trattanti.

 

Catania 09-09-05

 

 

                 Scatà F.                               Tripi I.                        Pensabene G.