13 aprile 2006 - Convocazione su problematica contrattuale. La lettera. Il comunicato stampa unitario. La richiesta d’incontro. Il comunicato di adesione allo sciopero. Lettera di sospensione dello sciopero.

ACCORDO AZIENDALE CON L’AZIENDA AGRICOLA “NATURA AMICA” DI LORENZINI DANIELE E VANNA BAROTTI E FLAI-CGIL FAI-CISL E UILA-UIL DI SIRACUSA

L’anno 2006 il 5 maggio  presso l’Azienda “Agricola Natura Amica” alla presenza della contitolare Signora Vanna Barotti assistita dall’Avv. Gaetano Costa, da una parte, e i Segretari Provinciali di Flai-Cgil  Fai-Cisl e Uila-Uil, Alfò Salvatore, Enzo Pirosa, Giuseppe Linzitto, Corrado Nastasi, Magnano Vincenzo, Dipietro Sebastiano e Paolo Censabella in Rappresentanza delle Confederazioni Cgil Cisl e Uil di Siracusa, con una delegazione di lavoratori, dall’altra per discutere della corretta applicazione del C.C.N.L. e C.P.L. operai agricoli e florovivaisti della provincia di Siracusa.

PREMESSO

che i sindacati di categoria, hanno aperto una vertenza per la corretta applicazione del C.C.N.L. e c.p.l. operai agricoli e florovivaisti, si per la parte normativa sia per la parte economica;

che in data 02/05/2006 presso U.P.L.M.O  DI SIRACUSA  si  e’ insediato il tavolo di trattativa e che in quell’ incontro la signora Vanna Barotti, in rappresentanza dell’azienda agricola “NATURA AMICA” e l’avv. Gaetano Costa in rappresentanza della azienda agricola “CELESTE  di Bombarda Lucia”, hanno DICHIARATO E CONVENUTO sull’applicazione del C.C.N.L. E C.P.L. come da verbale dell’U.P. L. M.O.  che allegato al presente accordo ne  costituisce PARTE INTEGRANTE;

CONSIDERATO CHE L’U.P.L.M.O ha rimandato le parti in sede aziendale per la corretta applicazione dello stesso. le parti si sono incontrate per rendere concreto l’accordo medesimo.

Dopo ampie discussioni, si e’ proceduto ad affermare la integrale applicazione del C.C.N. L. E DEL C.P.L. operai agricoli e florovivaisti della provincia di Siracusa, sia per quanto riguarda la parte normativa, sia per quanto riguarda la parte economica. quindi, coerentemente si e passati, intanto   al corretto inquadramento dei lavoratori in organico che risultano così suddivisi:

Numero due con la qualifica di Capo Squadra Inquadrati al sesto livello del citato contratto;

Numero tre con la qualifica di trattorista  inquadrati al quinto livello del citato contratto;

Numero____con la qualifica di Operaio Polivante Inquadrati al quarto livello del citato contratto;

Numero____con la qualifica di Lavoratori addetti in maniera continua alla quattro fasi culturali (spollonatura, alla scacchiatura, cimatura e alla raccolta) come così come previsto dalla seconda nota transitoria all’articolo 26 Inquadrati al secondo  livello del citato contratto;

In aggiunta all’inquadramento economico  di cui sopra viene concordato un premio giornaliero di  produzione, ai sensi e per gli effetti della lettera b dell’art 28 del C.P.L. vigente pari a € 2,43 per il secondo livello, pari a € 4,30 per il quarto livello pari a € 5,01 per il quinto livello e pari a € 3,12 per il sesto livello.

Le Organizzazioni Sindacali hanno inoltre ribadito, la necessità e l’urgenza di correggere,  i registri di impresa già predisposti dai inviare successivamente all’INPS e all’INAIL; hanno, altresì chiesto per tutti i lavoratori stranieri la corretta applicazione della normativa sui permessi di soggiorno onde evitare che i lavoratori interessati si trovi nella situazione di clandestinità.